pagella fiscale agenzia dell entrate

 Partite IVA, in arrivo le pagelle fiscali, premi con 8 punti

 Partite IVA, in arrivo le pagelle fiscali, premi con 8 punti

E’ uno scherzo  !!!! No, è la nuova strategia posta in essere dal Fisco

 

Con provvedimento del 10 maggio 2019 n° 126200 dell’Agenzia delle Entrate vengono fornite le istruzioni per l’applicazione degli indici di affidabilità fiscale (I S A), introdotti dall’ art.9 bis D.L. 50/2017, posti in essere dal Fisco al fine valutare l’affidabilità fiscale di ciascun contribuente esercente attività d’ impresa arti e professioni e favorire l’emersione spontanea del nero.

Nello specifico gli ISA sono degli indicatori sintetici che il Fisco utilizzerà da quest’anno, in sostituzione degli Studi di Settore, per verificare la coerenza dei ricavi nella gestione aziendale o professionale, attribuendo al contribuente un punteggio compreso in una scala da 1 a 10. Più basso è il punteggio raggiunto, minore è l’affidabilità fiscale, più alto sarà il punteggio raggiunto e maggiori saranno i benefici premiali (esclusione da accertamenti basati su presunzioni semplici, riduzione termini di accertamento, esonero visto conformità ecc,).

I contribuenti che non raggiungeranno un punteggio pari a 6, verranno presi in considerazioni ai fini di una verifica fiscale. Fermo restando la possibilità, per coloro che si trovino nella predetta situazione, di effettuare un adeguamento a pagamento per raggiungere un punteggio pari a 6. L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento del 10 maggio 2019, ha precisato che i contribuenti, che otterranno naturalmente o anche per adeguamento, un punteggio superiore a 6 ma inferiore ad 8, non verranno inclusi nelle liste selettive di controllo. Il calcolo del punteggio fiscale verrà effettuato dalla Agenzia delle Entrate con proprio software prendendo a base notizie e dati contabili degli ultimi 8 anni.  Sono  esclusi dall’applicazione degli  ISA gli enti del terzo settore, le imprese sociali, i contribuenti che si avvalgono del regime fiscale forfetario e le società cooperative.

 

Dott. Manuele Mancini

Dottore Commercialista – Consulente del Lavoro 

 

Lo studio Mancini resta a vs. completa disposizione per ulteriori informazioni.

(Articolo letto 1058 volte)

Pubblicato in Ultimi articoli e taggato , , , , , , .